Che cos’è un’Autofattura?
Un’autofattura è un documento in cui il mittente e il destinatario corrispondono.
Un’autofattura è un documento fiscale che certifica la vendita di un bene o la prestazione di un servizio che un’impresa o un libero professionista fa a se stesso.
Questa è un’eccezione alle regle della fatturazione che normalmente prevedono che chi deve ricevere il pagamento sia una persona diversa da chi emetta la fattura.
Autofattura con Beebeeboard
In Beebeeboard possiamo distinguere due tipi di autofattura
Autofattura digitale
Per il formato digitale basterà emettere una fattura con il proprio nome e codice fiscale/partita IVA nella voce cliente e scrivere in causale “Autofattura”.
Emessa la fattura dovremo stornare il valore della fattura emessa. Per fare questo dovremo procedere a creare una nota di credito per annullare l’importo che il programma vede come fattura emessa.
Autofattura elettronica
Si deve creare una fattura come per l’autofattura digitale con i propri dati nella sezione clienti e impostando il tuo codice destinatario o pec, scrivere in causale “autofattura” e altri dati utili come il nome e i dati del fornitore e inviare la fattura elettronica al Sistema di Interscambio.
Il SdI riconoscerà la fattura come autofattura in quanto i dati del committente e del prestatore sono gli stessi, quindi verificherà la correttezza di tutti i campi e recapiterà la fattura direttamente su Beebeeboard.
Non appena la fattura elettronica verrà recapitata, il programma registrerà in automatico la fattura nella sezione acquisti.
A questo punto bisognerà stornare il valore della fattura emessa, in quanto Beebeeboard non la riconosce come autofattura, creando una nota di credito. Questa nota di credito NON dovrà essere inviata al SdI, infatti è solo un’operazione interna per stornare il valore dell’autofattura dalle fatture passive.
« Back to Glossary Index