Che cos’è la base imponibile
La base imponibile è l’importo di partenza su cui vengono calcolate le imposte.
La base imponibile è l’ammontare su cui si calcola l’imposta in base all’aliquota applicata.
Base imponibile IVA
Ai fini dell’applicazione IVA, la base imponibile viene calcolata come il totale dei corrispettivi o l’importo totale che il cliente deve pagare per i beni acquistati o i servizi prestati.
Base imponibile IRPEF
Per determinare la base imponibile IRPEF è necessatio sommare tutti i redditi ad eccezione di quelli esenti, soggetti a ritenute alla fonte o imposte sostitutive.
Base imponibile di una fattura
In fattura l’imponibile è dato dalla somma di tutte le voci che contribuiscono ai corrispettivi e che escludono gli importi non imponibile.
L’importo della base imponibile è quello da cui si parte per calcolare non solo l’importo dell’IVA ma anche, se necessario, la ritenuta d’acconto e la rivalsa.
La ritenuta d’acconto viene solitamente calcolata come 20% dell’imponibile e viene sottratta per dare il totale.
Il calcolo della rivalsa dipende dalla sua natura.
- Nel caso in cui si tratti di rivalsa di cassa previdenziale, la percentuale viene applicata sull’ ammontare dell’imponibile e aggiunta a quest’ultimo per il totale.
- Nel caso in cui invece, la tua professione non abbia una cassa previdenziale di referimento, devi nessariamente iscriverti alla Gestione Separata INPS e puoi applicare una rivalsa pari al 4% dell’imponibile.
Nel caso della rivalsa di cassa previdenziale, l’importo della rivalsa non viene considerato come reddito metre nel secondo caso l’IVA viene calcolata sulla somma dell’imponibile e rivalsa INPS.
Base imponibile su Beebeeboard
Su Beebeeboard, la base imponibile viene calcolata in automatico dalle voci inserite nelle linee di fattura. In questo modo le operazioni vengono velocizzate e la possibilità di errore ridotta drasticamente. Inoltre, se devi calcolare voci come ritenuta d’acconto o rivalsa, puoi attivarle dalle impostazioni e gli importi vengono calcolati e applicati direttamente in fattura.
« Back to Glossary Index