Che cos’è il Codice di attività (ATECO)?
Il codice di attività (ATECO) serve ad identificare e
classificare il settore in cui opera un’attività.
Il codice di attività è un codice che definisce il tipo di attività che si svolge.
E’ possibile avere più codici ATECO?
Nel caso in cui svolga due attività diverse, non devi aprire due partite IVA ma è possibile aggiungere un altro codice ATECO alla propria partita IVA e adempiere a eventuali obblighi richiesti per il secondo profilo aziendale.
Non ci sono divieti a svolgere contemporaneamente un’attività d’impresa e una di libera professione fermo restando che le due attività non siano chiaramente in opposizione fra di loro e di conseguenza vietato dall’albo della categoria.
Posso aggiungere un codice ATECO?
Se hai già una la partita IVA per aggiungere un nuovo codice devi usare il modello AA9 in modo da comunicare il cambiamento all’Agenzia delle Entrate. Successivamente, se il nuovo tipo di attività lo richiede, devi registrarti alla Camera di Commercio e presentare la SCIA entro 30 giorni.
Contabilità con più codici ATECO
Nel caso in cui siano presenti contemporaneamente due o più attività, come regola generale, non è obbligatorio avere dei registri separati. Tuttavia esistono delle eccezioni previste dalla legge.
Più codici ATECO nel Regime forfettario
Nel caso in cui siano presenti più di un codice ATECO in un contribuente in regime forfettario, ai fini del calcolo delle imposte sui redditi e il coefficiente di redditività bisogna considerare i valori di fatturato di entrambe le attività.
Nel caso in cui siano nello stesso settore, i fatturati vanno sommati mentre vanno considerarti separatamente nel caso in cui siano due settori diversi.
« Back to Glossary Index