Che cos’è la data di scadenza?
La data di scadenza è l’ultima data utile per saldare una fattura.
La data di scadenza è il termine entro il quale deve essere pagarta una fattura.
Tale elemento non è un requisiti previsti dalla legge perchè la fattura sia valida, ma ti suggeriamo comunque di inserirla nelle tue fatture per ricordare al cliente il termine ultimo entro il quel devo effettuare il pagarmento.
Data di emissione e data di scadenza
Per determinare la data di scadenza è fondamentale la data di emissione in quanto è da questa data che inizia il conteggio dei giorni utili per procedere al saldo della fattura.
Queste due date possono coincidere nel caso in cui il pagamento sia immediato e la fattura venga saldata appena emessa.
Cosa fare se la data di scadenza viene superata?
Se viene superato il termine ultimo per saldare la fattura senza che l’importo venga versato, è necessario agire per recuperare il credito.
A questo scopo è possibile inviare un sollecito ovvero un documento formale che faccia riferimento alla fattura originale e che inciti al saldo.
Nel caso in cui i tuoi tentativi per il recupero del credito non abbiano successo e sia in questo caso costretto a ricorrere ad un’azione legale, ti ricordiamo che puoi emettere nota di credito solo quando una sentenza definitiva abbia decretato che non è possibile recuperare l’importo.
Data di scadenza su Beebeeboard
Su Beebeeboard, quando compili una fattura, puoi impostare la data di scadenza in base alla data di emissione o una data scelta manualmente.
« Back to Glossary Index