Che cos’è una fattura proforma?
Una fattura proforma è un documento non fiscale simile ad una fattura che anticipa la fattura vera e propria.
Una fattura proforma è un documento simile alla fattura ma senza valore fiscale.
A cosa serve una fattura proforma?
La fattura proforma può essere usate per diverse ragioni:
- rappresenta un fac-simile della fattura che serve a richiedere il pagamento al cliente prima di finalizzare la fattura.In questo senso, è utile per correggere eventuali errori prima che un documento ufficiale abbia effetto.
- spesso si emette fattura proforma prima che il pagamento venga effettuato così da non doversi accollare gli oneri fiscali legati al pagamento dell’IVA.
- viene spesso utilizzata dai liberi professionisti o per bonifici anticipati per fare in modo che il cliente, dopo aver visto le somme dovute, accetti di pagare e non si incorra il rischio di dover emettere una nota di credito.
La fattura pro forma deve avere una numerazione diversa da quella delle altre fatture (pur avendo lo stesso modello di fattura) ed deve essere trasformata in una fattura ordinaria quando avviene il pagamento.
Fatture proforma su Beebeeboard
Su Beebeeboard, quando entri nelle fatture nel menu laterale, ti appare la voce di fatture proforma.
Quando crei una nuova fattura, puoi decidere di completarla e salvarla come proforma.
Quando completi una fattura proforma, questa passa nello stato di Non saldata quindi nelle Complete dopo aver aggiunto un pagamento pari totale della fattura stessa.
Quando completi la fattura viene automaticamente inserita la numerazione automaticamente in base alle impostazioni selezionate.
« Back to Glossary Index