Gestione fatture passive

Il menu ci presenta la voce ACQUISTI. In questa guida vogliamo identificare l’iter di vita di un documento fiscale passivo all’interno di BeebeeBoard.

Dal momento in cui viene creata ai suoi passaggi di stato. Sì perché le fatture hanno un ciclo di vita all’interno del gestionale che si può riassumere sostanzialmente in 2 fasi, a volte 3:

  • Non pagata
  • Pagata
  • Autofattura (per le fatture estere)

Analizziamo insieme ogni stato e come il documento può essere modificato per passare da uno all’altro.

Fatture “Non pagate”

Dal momento che viene creata una fattura passiva, lo stato iniziale sarà per forza di cose “non pagata”.

La fattura può rimanere nello stato “Non Pagata” fino a quando non vengono registrati pagamenti per il suo ammontare, oppure viene impostata manualmente nello stato “Pagata” cliccando sul relativo tasto SEGNA COME PAGATA.

Nell’elenco delle fatture avremo sempre i totali separati e parziali dei 2 stati dei documenti

Fatture “Pagate”

Le fatture raggiungono il loro stato finale dal momento in cui diventano “Pagate”. Esistono sostanzialmente diversi metodi per rendere una fattura pagata:

  • Registrare il pagamento dalla fattura
  • Segnare la fattura come pagata tramite il relativo tasto

Autofatture (Reverse Charge)

Nella voce di Menu Autofatture saranno elencate tutte le autofatture emesse nel caso in cui la fatturazione sia soggetta al regime di Reverse Charge, in quanto è obbligatorio emettere un’autofattura per certificare l’avvenuta transazione. Sarà in questo caso compito del soggetto passivo emettere il documento con tutte le informazioni, in quanto la contribuzione IVA risulta a suo carico.

Per sapere tutto sull’autofattura e come viene gestita in Beebeeboard puoi consultare questa guida: Autofattura