Dove vengono salvati i dati?

Archivi e programmi di produzione sono residenti su server localizzati in datacenter europei di proprietà di Amazon Inc. Tali informazioni non saranno trasferiti né replicati al di fuori della regione scelta senza previo consenso dell’interessato.


L’infrastruttura informatica è gestita su server virtuali sui quali viene effettuato un backup, incrementale, automatico e in mirroring (i dati sono sempre memorizzati in due posizioni separate) effettuato da Amazon Inc.

Inoltre Poppix Srl garantisce un backup automatico giornaliero e concede la possibilità di creare backup on demand. Questi ultimi due backup sono gestiti in completa autonomia dal Titolare del trattamento e vengono archiviati con tempi di conservazione di 30 giorni.


La sicurezza perimetrale dell’infrastruttura di rete è affidata a Firewall di rete integrati e le comunicazioni dei dati da e verso l’esterno sono cifrate a mezzo di protocollo TLS (Transport Layer Security) che crittografa le informazioni inserite. Il TLS è uno standard sicuro e testato, utilizzato, ad esempio, per i servizi bancari online ed è possibile riconoscerlo dalla “s” dopo “http” nell’URL visualizzato nel browser (quindi https: // ..) o dal simbolo del lucchetto visualizzato nella scheda del browser.


I clienti usufruiscono di servizi e tecnologie realizzati in ogni loro elemento per resistere agli attacchi DdoS e funzioni di crittografia scalabili ed efficienti (ad esempio EBS, S3, Glacier, Oracle RDS, SQL Server RDS e Redshift).


Le credenziali di autenticazione e autorizzazione ai sistemi sono gestite secondo opportuni standard di sicurezza e non sono nella disponibilità di Poppix.