Come inviare le fatture al sistema TS

Se siete dei professionisti che emettono fatture o ricevute, probabilmente sapete che dal 1° gennaio 2022 è obbligatorio inviare le vostre fatture o le ricevute al sistema TS, ovvero il sistema della Tessera Sanitaria. Questo sistema permette di tracciare le spese sanitarie dei cittadini e di calcolare il loro credito d’imposta. Ma come funziona esattamente il sistema TS e come si inviano le fatture o le ricevute?

Operazioni preliminari

  • aver abilitato il collegamento tra Beebeedoc e il sistema TS. Puoi scoprire come fare leggendo la nostra guida come abilitare e configurare il sistema TS.
  • aver creato una fattura o ricevuta. Se non hai mai emesso fatture ti consigliamo di leggere la nostra guida crea la tua prima fattura.
  • aver registrato un pagamento sulla fattura: Ti ricordiamo che al sistema TS vanno inviate solo le fatture o ricevute completamente pagate.

Come inviare le fatture o le ricevute al sistema TS

Per inviare le fatture Beebeedoc ti propone due soluzioni

  • inviare la fattura singolarmente utilizzando il pulsante “Sistema Tessera Sanitaria” presente nella scheda della fattura.
  • inviare più fatture contemporaneamente andando su Pagamenti > Sistema TS.

Inviare più fatture contemporaneamente e dashboard Sistema TS

Per inviare più fatture contemporaneamente puoi recarti sulla Dashboard del sistema TS andando su Pagamenti > Sistema TS.

Su questa pagina hai la visione completa delle fatture trasmesse, da trasmettere, fallite, che contengono qualche errore, che non devono essere inviate (per esempio i documenti fiscale emessi a stranieri non residenti in Italia).

Puoi scoprire come Beebeedoc cataloga le fatture leggendo la nostra guida Catalogazione fatture per invio al sistema TS.

Selezionando il mese desiderato puoi visualizzare l’elenco delle fatture, sempre catalogate in base al loro stato, e procedere con l’invio selezionando le fatture singolarmente o tutte in blocco.

Se le fatture si trovano nello stato da inviare e di conseguenza non sono ancora state inviate potrai inviarle tramite il pulsante “invia adesso

Nel caso le fatture siano già state inviate e quindi si trovino in uno dei seguenti stati: inviate, fallite o in elaborazione puoi effettuare una delle seguenti operazioni

  • inserimento
  • variazione
  • rimborso
  • cancellazione

Tali operazioni andranno a modificare i dati trasmessi nell’invio precedente

Ti ricordiamo che puoi controllare l’esito dei tuoi invii sia scaricando la relativa ricevuta da Beebeedoc sia collegandoti al sito www.sistemats.it e verificare la presenza delle fatture inviate