Dettaglio degli Stati Visualizzati a Seguito dell’Invio delle Fatture a SdI

Quando una fattura elettronica viene inviata al Sistema di Interscambio (SdI), possono verificarsi diversi stati che riflettono l’esito del processo di trasmissione. Di seguito sono descritti i vari stati, le notifiche associate e le azioni che è possibile intraprendere.

StatoNotifiche SdIDescrizioneAzioni
Presa in carico da Poppix HDO10PA e privatiLa fattura è in attesa di essere elaborata dai sistemi di Poppix e non risulta ancora trasmessa a SDI.Duplica
In attesa di risposta da SDI HDO00PA e privatiLa fattura è stata inviata correttamente allo SdI. L’utente dovrà attendere la notifica dell’esito dell’invio da parte dello SdI (entro 5 giorni).Duplica
Scartata NS HDO07PA e privatiLa fattura è stata scartata dal Sistema di Interscambio, che ha restituito un codice di errore specifico.Correggi gli errori e reinvia la fattura.
Emessa e non Consegnata MC HDO06PA e privatiLa fattura è stata emessa correttamente ed è presente sul portale “Fatture e Corrispettivi” del cliente. Tuttavia, non è stata consegnata attraverso il canale scelto (PEC o Codice Destinatario). È comunque necessario inviare una copia PDF della fattura al cliente.Duplica (vedi guida)
Recapito Impossibile AT HDO04Solo PAIl tentativo di consegna della fattura al cliente tramite SdI non è andato a buon fine e non verranno effettuati ulteriori tentativi di recapito.Duplica
Emessa e Consegnata RC HDO05PA e privatiLa fattura è stata correttamente emessa e consegnata al destinatario dal Sistema di Interscambio.Duplica
Accettata NE HDO01Solo PAIl cliente ha accettato la fattura ricevuta tramite il Sistema di Interscambio.Duplica
Rifiutata NE HDO02Solo PAIl cliente ha rifiutato la fattura ricevuta tramite SdI.Correggi la fattura e reinviala.
Decorrenza Termini DT HDO03Solo PALa fattura è stata consegnata al cliente, ma non è pervenuta alcuna risposta entro i 15 giorni successivi alla consegna.Duplica