Esportazione dal Cassetto Fiscale delle fatture elettroniche ricevute ed emesse

Sul portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate è possibile esportare sia le fatture elettroniche emesse che quelle ricevute attraverso il Sistema di Interscambio, sia in modalità singola che massiva.

Una volta esportate, le fatture possono essere importate in Beebeeboard in maniera massiva.

Modalità di esportazione delle singole fatture e dei relativi metadati

Per esportare le fatture, è necessario accedere al portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate e, nella sezione Consultazione, scorrere fino a cliccare su Fatture elettroniche e altri dati IVA.

Successivamente, selezionare l’opzione desiderata tra Le tue fatture emesse o Le tue fatture ricevute.

Tramite la funzione di ricerca avanzata, inserire le date per individuare la fattura da esportare. Il sistema consente la ricerca per trimestre. Una volta visualizzati i risultati, cliccare su “Dettaglio fattura” accanto alla fattura che si intende esportare.

Si precisa che solo gli utenti abilitati, con un profilo di tipo “Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici”, possono eseguire il Download del file fattura e del Download dei metadati. Se l’utente non dispone di questo profilo, i pulsanti per il download non saranno visibili.

A questo punto, la procedura varia a seconda che si stia esportando fatture emesse o ricevute.

Esportazione delle fatture ricevute

Per le fatture ricevute, cliccare su Download file fattura per scaricare il file XML della fattura (inclusi eventuali allegati) e su Download meta-dati per scaricare il file con i metadati.

Dopo l’esportazione, è possibile importare le fatture ricevute in Beebeeboard

Esportazione delle fatture emesse (inviate)

Per le fatture emesse, cliccare su Download file fattura per scaricare il file XML della fattura (inclusi eventuali allegati). In questo caso, il download del file metadati non è necessario.

Dopo aver esportato le fatture emesse, è necessario esportare anche le relative notifiche seguendo la guida specifica.

Dopo l’esportazione, potrai importare in maniera automatica le fatture in Beebeeboard.

Modalità di esportazione massiva delle fatture

Per esportare le fatture in modalità massiva, accedere al portale Fatture e Corrispettivi e, nella sezione Consultazione, cliccare su Consultazione e download massivi.

Nella sezione Richieste, selezionare Fatture elettroniche.

Seguire i passaggi della Creazione richiesta guidata:

  1. Tipologia di ricerca: lasciare l’opzione Puntuale, che limita la ricerca alla partita IVA corrente.
  2. Data: specificare l’intervallo temporale della ricerca (Dal – Al).
  3. Tipologia fatture: indicare se la ricerca riguarda fatture emesse, ricevute o messe a disposizione (ovvero fatture con stato di Mancata consegna).
  4. Tipo di fattura: selezionare Tutte.
  5. Cliccare su Genera richiesta.

Una volta generata la richiesta, si aprirà una finestra di conferma. Cliccare su Invia Richiesta e poi su Chiudi per completare l’operazione.

La richiesta sarà inviata all’Agenzia delle Entrate e processata nel tempo indicato. Per monitorare lo stato della richiesta, andare nella sezione Risposte e selezionare Consultazione e download massivi. Qui sarà possibile verificare se la richiesta è stata elaborata o è ancora in fase di elaborazione (in tal caso sarà visualizzato lo stato “Acquisita – in elaborazione”).

Una volta elaborata la richiesta, cliccare sull’icona Dettaglio accanto alla richiesta.

Espandere la sezione File Prodotti e cliccare su Download file per scaricare il file ZIP contenente le fatture in formato XML. Infine, salvare il file sul proprio computer.