Una volta creata una fattura, dovrai seguire alcuni passaggi formali richiesti dall’Agenzia delle Entrate:
- Genera il file XML della fattura.
- Apponi la tua firma digitale sul file XML generato.
- Invia il file XML firmato tramite PEC all’indirizzo sdi01@pec.fatturapa.it.
- Metti in conservazione sostitutiva la fattura elettronica.
- Verifica sul cassetto fiscale l’esito dell’invio e le relative risposte del Sistema di Interscambio (SdI).
Se questi passaggi ti sembrano complessi, puoi semplificare il processo attivando il servizio di Fatturazione Elettronica di Beebeeboard. Con un semplice clic, ci occupiamo noi della firma, della trasmissione e della conservazione sostitutiva della tua fattura.
Come utilizzare il servizio di Fatturazione Elettronica di Beebeeboard
- Premi il tasto “FATTURA ELETTRONICA” dalla scheda di una fattura.
- Clicca su “Invia XML allo SdI.”
- Attendi le risposte di SdI e visualizzale nell’elenco delle fatture.
Se il tuo piano include già la fatturazione elettronica, puoi procedere direttamente all’attivazione del servizio di fatturazione elettronica e all’invio delle fatture.
Monitoraggio dello stato delle fatture
Dall’elenco delle fatture, potrai immediatamente visualizzare lo Stato Elettronico.
Le fatture contrassegnate come SCARTATE dovranno essere corrette e reinviate una volta risolto l’errore che ha causato lo scarto.
All’interno di ciascuna fattura, potrai verificare tutte le notifiche ricevute da SdI e i relativi messaggi.