Cos’è l’indirizzo telematico prevalente?
L’indirizzo telematico prevalente può essere costituito dal CODICE DESTINATARIO o dall’INDIRIZZO PEC che imposti come canale predefinito per ricevere le tue fatture elettroniche passive. Questo significa che tutte le fatture passive ti verranno sempre recapitate sul questo canale anche se un tuo fornitore indica un codice destinatario o pec differenti
Perchè registrare il codice destinatario
Registrare il tuo indirizzo telematico è fondamentale, poiché ti permette di ricevere automaticamente tutte le fatture elettroniche sul canale scelto. Senza questa registrazione, le fatture potrebbero essere inviate a diversi canali, complicando la loro gestione.
Abbiamo scelto di utilizzare il Codice Destinatario perché consente un trattamento automatico delle fatture, evita l’intasamento della tua casella PEC, e riduce il rischio di perdere fatture in caso di problemi con la PEC (ad esempio, se è temporaneamente fuori servizio o ha raggiunto la capacità massima). In ogni caso, potrai modificare questa scelta in qualsiasi momento.
Qual’è il tuo CODICE DESTINATARIO
Il Codice Destinatario da registrare e comunicare ai tuoi fornitori ti sarà fornito al termine dell’attivazione del canale di fatturazione elettronica.
Nota: Ricorda di registrare e comunicare il Codice Destinatario ai tuoi fornitori solo dopo che il servizio di Fatturazione Elettronica è stato attivato. Da quel momento, potresti iniziare a ricevere fatture elettroniche immediatamente.
Come registrare l’indirizzo telematico prevalente
Per registrare il Codice Destinatario presso l’Agenzia delle Entrate, segui questi passaggi:
- Assicurati di avere le credenziali aziendali valide per Fisconline/Entratel o le credenziali SPID per la tua partita IVA.
- Vai al sito dell’Agenzia delle Entrate: https://agenziaentrate.gov.it
- Accedi con le tue credenziali.
A questo punto, vedrai la schermata principale. Segui questi passaggi:
Clicca su Registrazione dell’indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche.
Nella schermata successiva, seleziona Codice Destinatario e inserisci il codice che ti è stato fornito.
Dopo avere inserito il Codice, premi il bottone “CONFERMA”.
Una volta confermato, ti apparirà questa schermata:
Seleziona “Accettare per Proseguire” e premi il bottone “PROCEDI”
Apparirà un messaggio verde con la scritta “Registrazione avvenuta correttamente”.
Conclusione
Da questo momento, tutte le tue fatture passive verranno recapitate direttamente su Beebeeboard, nella sezione Acquisti. Per ogni fattura ricevuta, saranno creati automaticamente i profili dei fornitori e dei clienti, e saranno allegati sia il file XML della fattura sia l’eventuale PDF allegato alla stessa.