Iniziamo a vedere come creare le voci di spunte dei consensi che già da sole permettono di gestire la privacy e i consensi nella modalità cartacea classica senza creare un modulo.
Dal nostro Beebeeboard rechiamoci in Impostazioni->Sicurezza & GDPR e scendiamo nella pagina fino al blocco RICHIESTA CONSENSI – CONSENSI
Clicchiamo su AGGIUNGI per creare una nuova spunta di consenso
Nel campo nome diamo un nominativo al consenso che stiamo andando a richiedere al cliente, nella descrizione possiamo indicare una frase più esplicativa che sarà visualizzata anche al cliente in fase di firma elettronica. Sulla parte destra decidiamo se il consenso deve trovarsi a livello di scheda Cliente/Paziente, o a livello di singolo Progetto/Caso Clinico. Inoltre flaggando la casella di spunta RICHIESTO obblighiamo il cliente a spuntare la caselle per poter firmare elettronicamente il documento.
Creiamo tutti i consensi di cui necessitiamo e clicchiamo SALVA in fondo alla pagina, nel nostro caso per ricreare i consensi dell’esempio nella guida precedente otterremo il seguente risultato
E quindi nelle schede dei clienti ritroveremo tutte le nostre caselle di spunta compilabili manualmente
Le caselle di spunta dei consensi possono essere di 3 colori:
- Grigia: ancora NON compilata
- Rossa: compilata e NEGATA
- Verde: compilata e ACCETTATA
Da questo momento è possibile filtrare i clienti cliccando sui 3 pallini vicino al cerca -> SEGMENTI, per ogni casella di spunta creata.. quindi per esempio se volessimo vedere i clienti che hanno “accettato la trasmissione dati al STS” selezioniamo la relativa voce e Beebeeboard filtrerà i risultati
Per questo motivo le spunte dei consensi potrebbero essere utilizzate anche per altri scopi, utili a segmentare le anagrafiche dei clienti.