Andiamo a vedere insieme come compilare la cartella clinica di un paziente all’interno di BeebeeDoc. Utilizzeremo tutti e 4 i livelli di refertazione illustrati nella guida precedente (vedi qui).
Creazione del caso clinico
Come prima cosa andiamo subito a creare il “caso clinico” del paziente, il vero e proprio contenitore di tutte le informazioni che andremo a inserire nel tempo. Per farlo apriamo la scheda del nostro paziente e clicchiamo su “NUOVO CASO CLINICO”.
![](https://d1g0isqzn5g76i.cloudfront.net/wp-content/uploads/2023/03/Screenshot-2023-03-31-alle-08.42.48-1024x382.png)
Possiamo ora andare a identificare il Caso Clinico andando a specificare un nome e la data (in automatico viene impostato la data attuale) cliccando sulla matita in alto a destra, nel nostro caso lo identificheremo con “Dorsalgia” con data di presentazione il 24/03/2023
![](https://d1g0isqzn5g76i.cloudfront.net/wp-content/uploads/2023/03/Screenshot-2023-03-31-alle-08.45.18-1024x63.png)
Struttura del caso clinico
Vediamo brevemente il significato dei tasti quadrati verdi a centro pagina:
- Inquadramento clinico: è la scheda clinica di livello 1
- Piano terapeutico: permette di creare un piano di cura
- Allegati: contiene tutti gli allegati inseriti nelle varie schede cliniche del caso clinico
- Report: permette di stampare un report generale del caso clinico contenente le informazioni contenute nelle schede cliniche
- Elimina caso clinico: questo tasto è presente solo nel caso in cui non esistano informazioni all’interno del caso clinico, dal momento che andremo a creare delle schede al suo interno prima di cancellare il caso clinico dovremo prima cancellare tutte le informazioni
Appena più in basso ci sono i tasti per creare le varie schede cliniche dei livelli 2-3-4 (che in questo esempio hanno mantenuto la nomenclatura originale Valutazioni, Trattamenti, Outcome).
Compilazione dell’inquadramento clinico
Proviamo a compilare l’Inquadramento clinico, clicchiamo sul relativo tasto e poi su modifica:
![](https://d1g0isqzn5g76i.cloudfront.net/wp-content/uploads/2023/03/Screenshot-2023-03-31-alle-09.26.01-1024x727.png)
La struttura qui illustrata è la medesima per ogni scheda clinica che andremo a compilare, quello che cambia sono le informazioni che andremo a inserire.
Focalizziamo la nostra attenzione sul primo tab che si apre di default “CLINICA” e inseriamo le informazioni relative al paziente, alla data in cui compiliamo la scheda e indichiamo lo specialista che si sta occupando del paziente (solitamente è l’utente loggato). In questo esempio la scheda clinica ci richiede di inserire i seguenti dati:
- Problema lamentato
- Anamnesi Prossima
- Valutazione Funzionale
- Richiesta Aiuto
- Prescrizione Medica
- Patologie Pregresse e farmaci assunti
Nell’esempio tutti i campi sono campi testuali da compilare scrivendo normalmente come in un editor di testo. Salviamo e procediamo.
Compilazione di altre schede cliniche
All’interno della scheda di un paziente potremo compilare e creare illimitate schede cliniche all’interno di uno o più casi clinici. Le schede cliniche si creano per ogni livello cliccando sul relativo tasto di creazione, nel nostro esempio +VALUTAZIONE, +TRATTAMENTO, +OUTCOME. Oltre al nome da dare alle tipologie di schede cliniche ci aiuta anche la colorazione (verde, blu e arancione).
Progresso clinico del paziente
La vita clinica del paziente rimane sempre salvata all’interno della sua scheda personale, in primo luogo avremo l’elenco di tutti i suoi casi clinici, aprendone uno vedremo il dettaglio di tutte le sue schede cliniche compilate nel tempo.
![](https://d1g0isqzn5g76i.cloudfront.net/wp-content/uploads/2023/04/Screenshot-2023-04-13-alle-11.22.05-1024x548.png)
Per personalizzare le varie schede cliniche rimandiamo alla seguente guida che vi permetterà di creare la vostra personale cartella clinica di ogni paziente.