fatture catalogate fallite

Come gestire le fatture fallite

Se avete inviato delle fatture al sistema TS (Tessera Sanitaria) e avete ricevuto un esito negativo, vi starete chiedendo come fare per risolvere il problema e correggere tale errore. In questo articolo vi spieghiamo perché le fatture si trovano nello stato fallite e come procedere per correggerle e inviarle nuovamente.

Perché le fatture sono fallite?

Le fatture si trovano nello stato fallite quando sono state inviate al sistema TS ma hanno ricevuto un esito negativo. Questo significa che il sistema TS ha rilevato degli errori o delle incongruenze nei dati della fattura o dell’intestatario, che ne impediscono l’accettazione.

Gli errori possono riguardare diversi aspetti, come ad esempio:

  • i dati anagrafici del paziente
  • la fattura è stata inviata più volte al sistema TS
  • il codice fiscale del cittadino non valido
  • utente non riconosciuto

Per conoscere il motivo del fallimento, è possibile visualizzare il dettaglio dell’esito dell’invio, cliccando sul visualizza dettaglio sulla singola riga della fattura. In questo modo si potrà vedere il codice e la descrizione dell’errore, che aiuteranno a capire cosa modificare nella fattura.

 

Puoi correggere le fatture fallite tramite un nuovo invio o tramite una variazione

Puoi consultare l’elenco completo degli errori sulla nostra guida elenco errori sistema Tessera Sanitaria per conoscere se l’errore rappresenta uno scarto del documento, errore identificato con E, oppure una segnalazione non scartante errore identificato con W

Come correggere e rinviare le fatture fallite?

Una volta individuato l’errore, è necessario correggere la fattura e inviarla nuovamente al sistema TS. Ci sono due modi per farlo in base all’errore ricevuto.

  • tramite un nuovo invio: si tratta di effettuare nuovamente l’invio della fattura con i dati corretti. Questa modalità è consigliata quando l’errore riguarda i dati anagrafici del paziente o del fornitore, o i codici di prestazione o di tariffa.
  • tramite una variazione: si tratta di modificare la fattura originaria ed effettuare una variazione al sistema TS.

La scelta se effettuare un nuovo invio o una variazione dipende esclusivamente dall’errore ottenuto. In generale, se non si vuole approfondire, è possibile effettuare un nuovo invio. Nel caso la fattura fosse già stata accettata dal sistema TS si otterrà nuovamente un errore di scarto nello specifico con errore “IDENTIFICATIVO DOCUMENTO FISCALE GIA’ PRESENTE”. In questo caso potete provare ad effettuare una variazione della fattura stessa.

Una volta inviata la fattura corretta, si dovrà attendere l’esito, che confermerà l’accettazione e della stessa. La fattura non sarà più visibile nella sezione “Fatture fallite”, ma nella sezione “Inviate”.