Calcolo dei compensi degli specialisti

In questa guida spiegheremo come BeebeeDoc gestisce i compensi per gli specialisti, funzionalità obbligatoria e indispensabile per strutture complesse e poliambulatori.

Prima di tutto andiamo a vedere dove trovare queste informazioni nella piattaforma, selezioniamo dal menu REPORT->CLINICA e nella pagina che viene visualizzata selezioniamo LAVORATO SPECIALISTI selezionando l’icona dell’elenco come in immagine

Da qui in avanti però occorre fare una scelta che dipende soprattutto da una singola domanda: come vengono calcolati i compensi degli specialisti?

Le possibilità sono svariate e dipendono da ogni struttura, a volte sono anche diverse tipologie di compenso in base allo specialista; in BeebeeDoc abbiamo individuato i seguenti 5, che possono essere selezionati nella parte destra dello schermo.

Se vogliamo filtrare solamente uno specialista possiamo utilizzare l’icona del FILTRA CONTATTO in alto a sinistra. Nel menu di destra invece troviamo il filtro temporale e la possibilità di stampare il report in formato csv o pdf.

Appuntamenti

Da utilizzare nel caso in cui il compenso sia legato alle ore di occupazione dello specialista, nell’esempio in immagine il Dott. Rossi Mario per il periodo filtrato ha avuto 11 ore e 45 minuti di appuntamenti, mentre la Dott.ssa Verdi Maria solamente 8 ore.

Nell’elenco sotto ci viene presentata la lista di appuntamenti dei due specialisti.

Si tratta sicuramente di una modalità poco utilizzata per il calcolo dei compensi, ma utile anche solo per sapere il numero di ore lavorate da uno specialista in un determinato intervallo di tempo.

Trattamenti

Anche questa è una modalità molto poco usata per il calcolo dei compensi, ma utile per analisi a posteriori. Ci indica il numero di schede cliniche compilate da ogni specialista nel filtro temporale indicato. Nell’immagine in esempio il Dott. Rossi Mario nel mese di Aprile ha compilato 11 schede cliniche mentre la Dott.ssa Verdi Maria nemmeno una.

Fatture / Ricevute

Selezionando Fatture o Ricevute ci viene proposta una seconda scelta:

  • Totale Fatture: tiene conto del Totale della fattura
  • Fatturato per Specialista: all’interno di una singola fattura conteggia solamente la quota di ogni singolo specialista

Facciamo una piccola premessa fondamentale: il calcolo dei compensi sul fatturato ottiene i dati incrociando le fatture, gli appuntamenti e ovviamente gli specialisti. Importante quindi sapere a priori in base a quali politiche intendiamo pagare i nostri specialisti, perché questa scelta potrebbe imporre un metodo di fatturazione in BeebeeDoc.

Ipotizziamo che la nostra politica è pagare i compensi in base al fatturato che quello specifico specialista ha portato allo studio. Nel caso in cui nel nostro flusso lavorativo non sia possibile avere fatture emesse per appuntamenti di più specialisti, allora la scelta proposta non cambia il risultato.

Se invece è possibile emettere una fattura comprendente appuntamenti di diversi specialisti allora è fondamentale che BeebeeDoc sia in grado di scorporare le varie quote. Per fare in modo che tutto funzioni correttamente in fase di emissione fattura dal Conto del paziente si dovrà scegliere una di queste due opzioni:

  • Linee Multiple
  • Raggruppa per specialista

Il risultato nel report sarà l’elenco di tutti gli importi fatturati da uno specialista in un determinato intervallo di tempo.

Questa tipologia di compensi nasconde delle insidie, per esempio se uno specialista ha eseguito 100 trattamenti, e quindi risultano 100 appuntamenti nella sua agenda, ma solamente 30 di questi sono stati fatturati, e i restanti 70 fanno parte di cicli di sedute che saranno fatturati poi nei prossimi mesi, allora il suo compenso sarà notevolmente più basso rispetto al lavoro realmente eseguito.

E’ una tipologia che funziona molto bene nel momento in cui ad ogni appuntamento si emette una fattura.

Compenso per tipologia di trattamento/servizio eseguito

La metodologia più utilizzata e forse anche la più corretta è quella di calcolare i compensi in base a uno quota fissata per ogni tipo di trattamento eseguito. Significa quindi andare a specificare per ogni specialista, e per ogni trattamento che può eseguire, quale è la quota di sua competenza rispetto al prezzo che andrà a saldare il paziente.

Per impostare le quote di compensi andiamo nella scheda anagrafica dello specialista, nel nostro caso il Dott. Rossi Mario alla voce GESTIONE COMPENSI

Inseriamo tutti i trattamenti che lui può eseguire e ci compariranno in elenco con il relativo prezzo di vendita offerto al paziente (impostato nel listino del trattamento), sulla parte destra dello schermo potremo andare a indicare il compenso che spetta allo specialista in formato percentuale o a cifra diretta, clicchiamo su MODIFICA

In questo esempio vediamo come il trattamento Massaggio Manuale costa 35,00 euro per i pazienti, la Prima visita 70,00 euro e una seduta di Tecar terapia 50,00 euro. Impostiamo per tutti i trattamenti che il Dott. Rossi Mario prenda un compenso del 75% del prezzo di vendita, ovvero per ogni trattamento di Massaggio Manuale una cifra pari a 26,25 euro, per la Prima visita 52,50 euro, e per la tecar 37,50 euro.

Tornando quindi alla pagina del report selezioniamo la tipologia COMPENSO

In cui possiamo vedere come per ogni appuntamento non sia calcolato il prezzo del trattamento eseguito ma già il compenso calcolato in base al listino impostato. Scaricando il file in pdf del solo Dott. Rossi potremo vedere il dettaglio di ogni appuntamento con il resoconto finale del suo compenso mensile