Triage telefonico e Triage “In presenza” per Covid19

triage covid

Come fare il triage telefonico covid19 in maniera rapida, veloce e sicura

Al fine di limitare il più possibile gli spostamenti delle persone è stato chiesto al momento di una prenotazione telefonica di un appuntamento fisioterapico di effettuare un triage telefonico. A seguito del quale sarà possibile valutare se il paziente è in una situazione a rischio contagio Covid19 oppure se potrà presentarsi in studio il giorno dell’appuntamento.

 

Questione pratica

Il problema principale di tale pratica è come prendere gli appuntamenti mentre si è in movimento e non si ha il modulo dove segnare le risposte? Sicuramente non possiamo pensare di ricordarcele tutte a memoria!

 

Questione di tempo

Quanto tempo dovremo dedicare a svolgere tale pratica segnando per ogni paziente tutte le domande previste? Non è sicuramente un lavoro trascurabile.

 

Triage “In Presenza”

Dopo aver appurato che il paziente non rischia di essere un possibile contagio, è preferibile ad ogni seduta e appuntamento far sottoscrivere al paziente stesso un questionario di Triage al suo ingresso in struttura.

 

La nostra soluzione

Per facilitare la procedura abbiamo introdotto in Beebeedoc gestionale per studi medici e fisioterapisti e osteopati un modo pratico, veloce e funzionale per la compilazione del questionario triage telefonico direttamente al paziente. Il processo è composto dai seguenti passaggi

 

  • da Beebeedoc si può inviare una richiesta tramite mail o telefono (SMS) al paziente, oppure compilare direttamente il modulo

 

 

  • Nel caso di invio il paziente riceve un messaggio dove potrà tramite un pulsante compilare il modulo, inserendo i suoi dati anagrafici mancanti

 

Il paziente riceve la mail con il collegamento

 

  • Il paziente compila il modulo da telefonino, tablet o computer

 

Il paziente compila il modulo

 

  • I risultati saranno caricati direttamente in Beebeedoc nella scheda del paziente, in formato pdf.

 

I risultati sono caricati in Beebeedoc

 

  • In ogni scheda paziente si troveranno 2 spunte: Pre-Triage Covid19 OK, e Pre-Triage Covid19 ALERT; la piattaforma automaticamente in fase di ricezione di un modulo di risposte, provvederà a settare la spunta OK nel caso in cui TUTTE le risposte siano NO, mentre una qualsiasi risposta SI a una qualsiasi domanda del questionario setterà l’ALERT.

 

 

  • Dall’elenco degli appuntamenti sarà possibile vedere lo stato del triage telefonico del paziente nei suoi 3 possibili stati: “Da compilare”, OK (tutte risposte negative), ALERT (almeno una risposta positiva). Beebeedoc provvede già alla durata di validità del Triage Telefonico per i 14 giorni stabiliti. Un qualsiasi appuntamento dopo 14 giorni dalla compilazione del triage telefonico, indicherà lo stato come “Da compilare”.

 

Per quanto riguarda invece il Triage “In Presenza” da Beebeedoc sarà possibile stampare un modulo precompilato con tutte le domande necessarie, che il paziente potrà compilare in fase di attesa direttamente all’ingresso in struttura.

 

Controllo dei pazienti

Beebeedoc mira a facilitare la procedura di acquisizione dei dati, e delle risposte dei pazienti, sarà sempre cura dello specialista però analizzare queste ultime e decidere caso per caso le soluzioni migliori per la sicurezza del paziente e di tutte le persone con cui potrebbe venire a contatto all’interno della struttura.

 

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