Come Ricordare gli appuntamenti ai pazienti

Mai più pazienti che si dimenticano le sedute. Imposta promemoria automatici

Ricordare gli appuntamenti ai pazienti è un lavoro che sicuramente esula dalla pura professione del fisioterapista ma non per questo va sottovalutato o ignorato.

La comunicazione continua coi pazienti è uno dei metodi migliori per fidelizzare il paziente; offrendogli un servizio utile e completo, trasformerai il tuo studio nel punto di riferimento per la sua salute.

Ma quali sono i metodi che solitamente uno studio utilizza per contattare i propri pazienti? La chiamata vocale è diventata ormai obsoleta. Anche se questa risulta essere ancora la prima scelta che viene in mente, soprattutto ai professionisti che non dispongono di strumenti tecnologici per la gestione degli appuntamenti all’interno del loro studio.

Inoltre la classica “vecchia” chiamata porta con sé diverse problematiche: necessita di molto tempo per contattare tutte le persone, incorrendo nel rischio di non ottenere risposta; è dimostrato che negli ultimi anni un’alta percentuale di utenti tende a non rispondere a chiamate da numeri sconosciuti associandoli a tediosi call center. Tutto ciò comporterà un maggiore carico del lavoro per tenere traccia dei pazienti avvisati e/o contattati. L’avvento dei call center ha portato .

Quindi quale soluzione è meglio adottare? Il nostro suggerimento è quello di sfruttare un sistema automatizzato che permetta di inviare dei promemoria ai pazienti con scadenze multiple e regolari, magari un primo messaggio 1 settimana prima e un secondo messaggio 24 ore prima dell’appuntamento. Questo permetterà di ottimizzare i tempi soprattutto nei casi in cui gli appuntamenti vengano spostati.

La gestione dei promemoria è sicuramente uno dei vantaggi nell’utilizzare una piattaforma dedicata rispetto all’utilizzo di agende cartacee o programmi non dedicati come Google Calendar. Grazie a Beebeeboard sarai tu a scegliere quali informazioni inserire nel messaggio da inviare al paziente, via mail o sms. Ad esempio potrai indicare le informazioni sul trattamento, sull’operatore o inserire altre informazioni generali sullo studio.

Registrati

15 giorni gratuiti - Non è necessaria alcuna carta di credito - Nessun vincolo contrattuale   scegli quale Beebeeboard vuoi provare