Il Ministero della Salute ha pubblicato le nuove linee guida sulla pubblicità sanitaria di medicinali di automedicazione (OTC) e di medicinali senza obbligo di prescrizione (SOP). Le linee guida, approvate dalla Sezione per il rilascio delle licenze per la pubblicità sanitaria del Comitato Tecnico Sanitario, aggiornano e sostituiscono le precedenti linee guida, pubblicate nel corso degli ultimi anni.
Le nuove linee guida stabiliscono i principi e le modalità per la diffusione di messaggi pubblicitari relativi a medicinali OTC e SOP in Italia.
Principi generali
I messaggi pubblicitari relativi a medicinali OTC e SOP devono essere:
- Informativi e non promozionali: non devono contenere informazioni che possano indurre in errore o ingannare il pubblico.
- Veritieri e corretti: devono basarsi su dati scientifici e non devono contenere informazioni false o fuorvianti.
- Obiettive: non devono promuovere il medicinale in modo eccessivamente positivo o suggestivo.
- Non discriminatorie: non devono contenere informazioni discriminatorie o offensive per alcun gruppo di persone.
Informazioni obbligatorie
I messaggi pubblicitari relativi a medicinali OTC e SOP devono riportare le seguenti informazioni:
- La denominazione del medicinale
- La denominazione della sostanza attiva
- Le indicazioni terapeutiche
- Le modalità di somministrazione
- Le avvertenze e le controindicazioni
- La frase “E’ un medicinale”
Specifiche per i medicinali OTC
I messaggi pubblicitari relativi a medicinali OTC devono riportare la dicitura “E’ un medicinale a base di … Leggere attentamente il foglio illustrativo”.
I messaggi pubblicitari relativi a medicinali FANS devono riportare la dicitura “E’ un medicinale a base di … che può avere effetti indesiderati anche gravi. Leggere attentamente il foglio illustrativo”.
Specifiche per i medicinali SOP
I messaggi pubblicitari relativi a medicinali SOP devono riportare la dicitura “E’ un medicinale senza obbligo di prescrizione (SOP) a base di … che può essere consegnato solo dal farmacista. Ascolta il tuo farmacista e leggi attentamente il foglio illustrativo”.
I messaggi pubblicitari relativi a medicinali SOP non possono essere diffusi attraverso mezzi pubblicitari quali espositori, reglette per gli scaffali o di qualsiasi altra forma di pubblicità che consenta, in contrasto con la norma, un’ostentazione della/delle confezione/i del medicinale.
Altre novità
Le nuove linee guida apportano anche le seguenti novità:
- I moduli per presentare le domande di autorizzazione alla pubblicità sanitaria sono stati aggiornati e possono essere inviati, con i relativi allegati, esclusivamente via pec.
- I messaggi pubblicitari che contengono informazioni anche per prodotti diversi da quelli per i quali è prevista l’autorizzazione del Ministero devono essere ben distinti, a livello grafico, dal messaggio pubblicitario del medicinale e devono riportare la dicitura “Materiale promozionale non soggetto ad autorizzazione ai sensi della vigente normativa in materia di pubblicità sanitaria”.
Le nuove linee guida sono entrate in vigore il 1° luglio 2023.
fonte ufficiale: Linee guida sulla pubblicità sanitaria dei medicinali di automedicazione (OTC) e dei medicinali senza obbligo di prescrizione (SOP) (salute.gov.it)
Documento ufficiale: AGGIORNAMENTO LINEE GUIDA MEDICINALI DEF 09.05.2023 (salute.gov.it)