Nuove linee guida per la pubblicità sanitaria di medicinali OTC e SOP

Il Ministero della Salute ha pubblicato le nuove linee guida sulla pubblicità sanitaria di medicinali di automedicazione (OTC) e di medicinali senza obbligo di prescrizione (SOP). Le linee guida, approvate dalla Sezione per il rilascio delle licenze per la pubblicità sanitaria del Comitato Tecnico Sanitario, aggiornano e sostituiscono le precedenti linee guida, pubblicate nel corso degli ultimi anni.

Le nuove linee guida stabiliscono i principi e le modalità per la diffusione di messaggi pubblicitari relativi a medicinali OTC e SOP in Italia.

Principi generali

I messaggi pubblicitari relativi a medicinali OTC e SOP devono essere:

  • Informativi e non promozionali: non devono contenere informazioni che possano indurre in errore o ingannare il pubblico.
  • Veritieri e corretti: devono basarsi su dati scientifici e non devono contenere informazioni false o fuorvianti.
  • Obiettive: non devono promuovere il medicinale in modo eccessivamente positivo o suggestivo.
  • Non discriminatorie: non devono contenere informazioni discriminatorie o offensive per alcun gruppo di persone.

Informazioni obbligatorie

I messaggi pubblicitari relativi a medicinali OTC e SOP devono riportare le seguenti informazioni:

  • La denominazione del medicinale
  • La denominazione della sostanza attiva
  • Le indicazioni terapeutiche
  • Le modalità di somministrazione
  • Le avvertenze e le controindicazioni
  • La frase “E’ un medicinale”

Specifiche per i medicinali OTC

I messaggi pubblicitari relativi a medicinali OTC devono riportare la dicitura “E’ un medicinale a base di … Leggere attentamente il foglio illustrativo”.

I messaggi pubblicitari relativi a medicinali FANS devono riportare la dicitura “E’ un medicinale a base di … che può avere effetti indesiderati anche gravi. Leggere attentamente il foglio illustrativo”.

Specifiche per i medicinali SOP

I messaggi pubblicitari relativi a medicinali SOP devono riportare la dicitura “E’ un medicinale senza obbligo di prescrizione (SOP) a base di … che può essere consegnato solo dal farmacista. Ascolta il tuo farmacista e leggi attentamente il foglio illustrativo”.

I messaggi pubblicitari relativi a medicinali SOP non possono essere diffusi attraverso mezzi pubblicitari quali espositori, reglette per gli scaffali o di qualsiasi altra forma di pubblicità che consenta, in contrasto con la norma, un’ostentazione della/delle confezione/i del medicinale.

Altre novità

Le nuove linee guida apportano anche le seguenti novità:

  • I moduli per presentare le domande di autorizzazione alla pubblicità sanitaria sono stati aggiornati e possono essere inviati, con i relativi allegati, esclusivamente via pec.
  • I messaggi pubblicitari che contengono informazioni anche per prodotti diversi da quelli per i quali è prevista l’autorizzazione del Ministero devono essere ben distinti, a livello grafico, dal messaggio pubblicitario del medicinale e devono riportare la dicitura “Materiale promozionale non soggetto ad autorizzazione ai sensi della vigente normativa in materia di pubblicità sanitaria”.

Le nuove linee guida sono entrate in vigore il 1° luglio 2023.

fonte ufficiale: Linee guida sulla pubblicità sanitaria dei medicinali di automedicazione (OTC) e dei medicinali senza obbligo di prescrizione (SOP) (salute.gov.it)

Documento ufficiale: AGGIORNAMENTO LINEE GUIDA MEDICINALI DEF 09.05.2023 (salute.gov.it)

Diventa Partner

Non aspettare, diventa nostro partner oggi e inizia subito a promuovere Beebeeboard