cos’è la firma grafometrica

firmare documenti su tablet

cos’è la firma grafometrica?

La firma grafometrica è una tipologia di firma olografa, ovvero, realizzata a mano dal sottoscrittore. Tale firma si realizza su un dispositivo in grado di registrare il tratto della sottoscrizione, i dati biometrici dello scrivente e di connetterli in modo sicuro al documento firmato.

Tale tipologia di firma è legalmente valida in quanto equiparata ad una firma elettronica avanzata avente così lo stesso valore giuridico di una firma autografa.

Le firme grafometriche, infatti, devono essere distinte da quelle realizzate tramite sistemi che si limitano ad acquisire solamente l’immagine della firma e non memorizzano gli elementi caratteristici del tratto del sottoscrittore. Possiamo facilmente intuire come queste firme possano essere facilmente replicabili e disconosciute in quanto firme elettroniche semplici. Il valore probatorio di una firma elettronica semplice è liberamente valutabile in giudizio al contrario i documenti firmati tramite firma grafometrica, rispondendo ai requisiti dell’AgID per sicurezza, integrità e immodificabilità del documento hanno lo stesso valore giuridico di una sottoscrizione autografata.

 

Quante firme digitali esistono?

Il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) prevede quattro tipologie di firma digitale:

 

  • Firma Elettronica
  • Firma Elettronica Avanzata
  • Firma Elettronica Qualificata
  • Firma Digitale

La firma grafometrica rientra nella Firma Elettronica Avanzata (FEA). Nella normativa italiana la definizione di FEA è stata eliminata ed è stata sostituita con quella del regolamento europeo. Rimangono altrsì dei richiami nel CAD, quando si precisa che perché abbia gli stessi effetti giuridici ed efficacia probatoria della firma qualificata, debba soddisfare una serie di requisiti stabiliti da AgID, così come previsto dall’art.71 del CAD. Ulteriori regole tecniche sono stabilite per la FEA nel Titolo V del DPCM 22 febbraio 2013. In particolare sottolineiamo come per avere valore legale debbano essere soddisfatti tutti i seguenti requisiti:

 

  • la firma deve essere connessa unicamente al firmatario;
  • la firma deve essere idonea a identificare il firmatario;
  • la firma deve essere creata mediante dati per la creazione di una firma elettronica che il firmatario può, con un elevato livello di sicurezza, utilizzare sotto il proprio esclusivo controllo;
  • la firma deve essere collegata ai dati sottoscritti in modo da consentire l’identificazione di ogni successiva modifica di tali dati.

Per maggiori informazioni abbiamo scritto un articolo dedicato alla differenza tra le varie tipologie di firma digitale

 

I vantaggi della firma grafometrica

Tra i vantaggi che si possono avere nell’adozione della firmare grafometrica possiamo sottolineare un concreto risparmio di carta e soprattutto una grande agevolazione per quanto riguarda il processo di dematerializzazione dei documenti. Molti processi possono diventare 100% digitali avendo così un duplice vantaggio sia di tempo sia dei costi di gestione.

 

  • Riduzione dei moduli cartacei
  • Semplificazione delle procedure per i consensi e acquisizione delle informazioni
  • Archiaviazione automatica dei documenti firmati senza doverli digitalizzare manualmente

 

La nostra proposta di firma grafometrica

La firma grafometrica di Beebeeboard ha pieno valore legale e si avvale di un’app BEEBEESIGN installabile su qualsiasi dispositivo iOS o Android. Tale dispositivo tablet o smartphone certificato (consulta la lista dei dispositivi certificati) non necessita di connessione fisica con il computer permettendo così di firmare i documenti in completa libertà ovunque ti trovi. I dati biometrici del firmatario saranno immediatamente cifrati e tutti i documenti firmati saranno caricati automaticamente in modo sicuro sulla piattaforma Beebeeboard garentendo così la massima sicurezza dei dati e la privacy del firmatario.

 

Diventa Partner

Non aspettare, diventa nostro partner oggi e inizia subito a promuovere Beebeeboard