La firma digitale grafometrica per i tuoi documenti

Con Beebeesign puoi eliminare la carta dal tuo lavoro e iniziare a firmare digitalmente tutti i tuoi documenti

Scarica gratuitamente la App Beebeesign dagli store iOS o Android e inizia a firmare su tablet

Stanco di riempire armadi di faldoni cartacei e conservarli per anni? Passa alla FEA (Firma Elettronica Avanzata)
Firma elettronica avanzata
Abbiamo realizzato uno strumento comodo e pratico per facilitare la firma, sia dei pazienti per quanto riguarda i moduli privacy e di consenso, sia degli stessi medici per qualsiasi documento. L'obiettivo è quello di rendere il processo interamente digitalizzato mantenendo però lo stesso valore legale della firma autografa.
  • App Beebeesign
  • Scopri i tablet certificati
  • Acquista una licenza di certificato
  • Mai più carta

0K

Documenti firmati

0K

Pre-triage

0K

Moduli consensi

0+

Report

Domande frequenti

Che cosa è la Firma Elettronica Avanzata (FEA)?

Costituisce una firma più forte rispetto alla firma elettronica semplice, così come definita dall’art. 1, comma 1, lett. q del Codice dell’amministrazione digitale, in quanto:

  • consente l’identificazione del firmatario e la connessione univoca dello stesso al documento firmato;
  • tale connessione è creata utilizzando dei mezzi sui quali il firmatario può conservare il controllo esclusivo;
  • consente di rilevare se i dati sono stati modificati successivamente all’apposizione della firma elettronica avanzata.

L’art. 21, comma 2, del Codice dell’Amministrazione Digitale dispone che «il documento informatico sottoscritto con firma elettronica avanzata, qualificata o digitale, formato nel rispetto delle regole tecniche di cui all’ articolo 20, comma 3, che garantiscano l’identificabilità dell’autore, l’integrità e l’immodificabilità del documento, ha l’efficacia prevista dall’articolo 2702 del codice civile. L’utilizzo del dispositivo di firma si presume riconducibile al titolare, salvo che questi dia prova contraria».

Come fare la firma elettronica?

Per poter firmare in modo elettronico e a norma di legge i procedimenti da seguire sono: scarica l’app Beebeesign su un dispositivo certificato Android o iOS, collega il dispositivo in piattaforma, richiedi il certificato di licenza per il dispositivo, invia file dalla piattaforma al dispositivo, apponi le firme e le spunte richieste dal documento direttamente sul dispositivo, invia il file firmato alla piattaforma

Chi può firmare con la FEA?

Chiunque, per avere la certezza di aver seguito tutto l’iter corretto, prima di far firmare una persona tramite FEA richiedile il consenso, da quel punto in avanti questa persona potrà sempre firmarti qualsiasi documento in modo digitale

Come si appone la firma su un documento?

Il documento potrebbe essere preimpostato nella piattaforma, o caricato ex-novo, nel primo caso si possono impostare determinati parametri quali: richiesta di spunte, molteplici firme. Nel caso di un pdf caricato ex-novo invece sarà possibile solamente apporre la firma a fondo pagina. Per firmare si eseguirà una classica firma solo che al posto di farla su carta si firmerà su un tablet tramite apposito pennino

Come funziona la firma elettronica?

La firma elettronica avanzata è una firma tecnologicamente neutra che quindi non fa riferimento alla tecnologia utilizzata. Allo stato attuale, soprattutto in ambito bancario, viene utilizzata come firma elettronica avanzata la firma grafometrica, apposta su un particolare tablet con una speciale penna idonea a memorizzare alcune caratteristiche biometriche: velocità della firma, pressione, accelerazione.

A livello europeo il sistema delle firma elettroniche va ricondotto alla direttiva 1999/93/CE, Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa ad un quadro comunitario per le firme elettroniche. Pubblicata nella G.U.C.E. 19 gennaio 2000 L. 13, è entrata in vigore il 19 gennaio 2000. Particolare importanza ha l’articolo 5 della direttiva, che prevede obblighi degli Stati membri relativi sia alle «firme elettroniche avanzate basate su un certificato qualificato e create mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura» sia ad altri sistemi di firma (che oggi vengono genericamente chiamati deboli o semplici).

Posso firmare con la firma digitale?

Attualmente no, per utilizzare la firma digitale sarà sempre possibile scaricare i file in formato Pdf sul proprio computer, e apporre poi la firma digitale come qualsiasi altro file, ma non vi è integrazione diretta con la piattaforma

Libero Professionista

Per i singoli specialisti che lavorano da soli

Studio Medico

Per diverse figure specialistiche che condividono l'ambiente di lavoro

Poliambulatorio

Per le strutture cliniche più complesse dove cooperano figure professionali differenti

Beebeedoc è su misura anche nel prezzo!

I costi del nostro gestionale sono commisurati all’uso che ne farai: non pagherai un centesimo in più.

Inizia oggi la tua prova gratuita

Vuoi testare Beebeeboard? La prova è gratuita! Non dovrai inserire la tua carta di credito e per 15 giorni potrai esplorare tutte le potenzialità di Beebeedoc.
Voglio provare Beebeedoc

Registrati

15 giorni gratuiti - Non è necessaria alcuna carta di credito - Nessun vincolo contrattuale