Assicurati di accogliere in studio i pazienti non a rischio contagio Covid19
Raccogli informazioni riguardanti il rischio contagio in modo digitale e sicuro
Richiedi i dati di rischio contagio al paziente inviando il modulo via mail o sms, il paziente autocertifica la presenza o meno di sintomi, una volta ricevute le risposte valuta se sia necessario rimandare l'appuntamento
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Domande frequenti
Che cos'è il triage?
Il pre-triage permette di evitare di accogliere in studio pazienti potenzialmente a rischio contagio Covid-19. Il triage in presenza invece altro non è che una autocertificazione attraverso la quale il paziente attesta di non avere i classici sintomi della malattia. In modo da non imputare alcuna responsabilità allo studio in caso di possibile contagio
Cosa viene richiesto al paziente nel modulo di pre-triage?
Un importante vantaggio derivante dal pre-triage telefonico è che per poterlo inviare è necessario solamente compilare in piattaforma i dati relativi a nome, cognome e mail o numero di telefono. Tutti gli altri dati dovrà compilarli il paziente stesso, oltre ai quali saranno poi richieste le classiche domande riguardanti la presenza dei potenziali sintomi di Covid19, e l’esposizione a contatto con persone contagiate
Come mi accorgo di un paziente potenzialmente contagiato?
Una volta ricevute le risposte, una risposta positiva a una qualsiasi domanda verrà evidenziata con una X rossa sulla spunta TRIAGE ALERT. Sarà poi compito dello specialista valutare se quel paziente potrà presentarsi in studio o se convenga rimandare l’appuntamento o trasformarlo in un teleconsulto
La procedura di triage è obbligatoria?
Inizialmente durante la prima ondata era altamente consigliata e praticamente obbligatoria. Ad oggi ci sentiamo di affermare che è una pratica consigliata non soltanto per i pazienti ma soprattutto per esulare da ogni responsabilità la struttura e lo specialista